Imprendibili!
Sono le sette nell´atelier di Anija e lei non c´`e. Torna tra un ora. Almeno cosi mi ha detto. Siamo a Rochlitz: davvero vicini a un piccolo bosco e non lontano da Lipsia. Tra il pavimento di legno e i tavoli stracolmi: mi giro e mi rigiro, circondata da animali di carta, pervasa da acquerelli e china.
Un regno di infinite combinazioni quello animale! Alcuni sotto terra, altri a testa in giù.
Alcuni vitali solo con il caldo, altri solo con il ghiaccio. Alcuni di stazza pachidermica, altri che non superano un centimetro. Alcuni sempre in movimento, altri fermissimi oppure sensibili agli stimoli chimici della luce. L´unica cosa che non mi piace degli animali é che sembra se non posso parlare solo attraverso il punto di vista degli esseri umani! Qualcuno, suggeriva anni fa: mi piacerebbe vedere un quadro della Nativitá o una Creazione del mondo ma dal punto di vista del bue…!
Anima-li!
Una musica o un disegno piú che una tassonomia: sanno meglio descrivere il loro bello, il loro brutto e il loro misterioso. Un´ouverture della volpe astuta, ad esempio o un bestiario personale, come questo sotto i miei occhi: stringe, il pennello, alleanze di pigmento e traccia sul foglio sagome poetiche molto diverse tra loro. Animali: buffi, goffi, alteri, melanconici, bicolore, solitari o variopinti. Uno sconvolgimento di percezione, nel vederli con forme e colori in molteplici e segrete formule, immaginandoli in rapporto, con dispiarti elementi: terra, sottoterra, rami, ghiacci, fiumi, mari, acque salate e dolci. Specialitá e nomi: martin pescatore, tordo acquaiolo, uccello sarto.
Architetti provetti i castori con il loro saper costruire dighe; cupole geodetiche le api selvatiche! E palazzi enormi, in tutta proporzione, dotati di aria condizionata: le termiti. Cittá sotterranee: le talpe! Sapienza e pazienza. Torna Anija e mi dice: “Alcuni, sai, sono proprio buffi e mi fanno molto ridere. Ma tutti sono imprendibili. Talvolta, quando disegno gli animali, mi sento come Iona nella balena e capisco che non basterebbero mille vite per conoscerli tutti! Ciascun animale pare avere una propria filosofia del movimento, una teologia del colore, un´etica della forma che il disegno registra nelle sue carte. Quelli mimetici poi, come il camaleonte e anche l´insetto stecco, la sanno davvero lunga, mascherandosi all´occorrenza da foglie o da rametti, e risolvendo il problema urbanistico dell´abitare, con un´unica soluzione: sono a casa propria ovunque essi si trovino!
Unbezwingbar!
Es ist sieben Uhr in Anijas Studio und sie ist nicht da. Sie wird in einer Stunde zurück sein. Zumindest hat sie mir das gesagt. Wir sind in Rochlitz: ganz in der Nähe eines kleinen Waldes und nicht weit von Leipzig entfernt. Zwischen dem Holzboden und den vollgepackten Tischen: Ich drehe und wende mich, umgeben von Papiertieren, durchdrungen von Aquarellfarben und Tusche.
Ein Tierreich mit unendlichen Kombinationen! Einige unter der Erde, andere auf dem Kopf stehend. Einige sind nur in der Hitze lebensfähig, andere nur im Eis. Einige haben die Größe eines Dickhäuters, andere sind nicht größer als ein Zentimeter. Einige sind ständig in Bewegung, andere stehen still oder reagieren empfindlich auf die chemischen Reize des Lichts. Das Einzige, was ich an Tieren nicht mag, ist, dass es scheint, als könne ich nur aus der menschlichen Perspektive sprechen! Jemand schlug vor Jahren vor: Ich würde gerne ein Gemälde von der Geburt Christi oder der Erschaffung der Welt sehen, aber aus der Sicht des Ochsen!
Anima-li!
Ein Klang oder ein Bild weiß besser als eine Taxonomi, Schönes, Hässliches und Mysteriöses zu beschreiben. Eine Ouvertüre des schlauen Fuchses, zum Beispiel, oder ein persönliches Bestiarium, wie dieses vor meinen Augen: Ein Pinsel bindet Pigmente und hinterlässt poetisch gezeichnete Spuren auf Papier, poetische Silhouetten. Tiere: lustig, ungeschickt, hochmütig, melancholisch, zweifarbig, einsam oder vielfarbig. Eine Irritation der Wahrnehmung, im Betrachten der Formen und Farben, der vielgestaltigen und treffenden Beschreibungen. Eine Handschrift die alle denkbaren Bezüge setzt, um den elementaren Lebensräumen der jeweiligen Tiere nahezukommen: Erde, Untergrund, Äste, Eis, Flüsse, Meere, Salz- und Süßwasser. Spezialitäten und Namen: Eisvogel, Wasserdrossel, Schneidervogel.
Geschickte Architekten: die Biber mit ihrer Fähigkeit, Dämme zu bauen; geodätische Kuppeln: die Wildbienen! Und riesige, verhältnismäßig klimatisierte Gebäude: die Termiten. Unterirdische Städte: Maulwürfe! Weisheit und Geduld. Anija kommt zurück und erzählt mir: “Einige, weisst Du, sind absurd und bringen mich oft zum Lachen. Aber alle sind unbezwingbar. Manchmal, wenn ich Tiere zeichne, fühle ich mich wie Jona im Walfisch und merke, dass tausend Leben nicht reichen, um sie alle zu kennen! Jedes Tier scheint seine eigene Philosophie der Bewegung, eine Theologie der Farbe, eine Ethik der Form zu haben, die die Zeichnung in ihren Papieren festhält. Die getarnten Tiere, wie das Chamäleon und die Stabheuschrecke, kennen sich wirklich aus, sie tarnen sich als Blätter oder Zweige, wenn es nötig ist, und lösen das Problem des urbanen Lebens mit einer einzigen Veränderung: überall zu Haus!
Imprendibili!
It’s seven o’clock in Anija’s atelier and she’s not there. Come back in an hour. At least that’s what she told me. We are in Rochlitz: really close to a small forest and not far from Leipzig. Between the wooden floor and the overflowing tables: I turn and turn, surrounded by paper animals, pervaded by watercolors and ink.
The animal kingdom is a kingdom of infinite combinations! Some underground, some upside down.
Some viable only in heat, others only in ice. Some of pachydermal size, others that do not exceed one centimeter. Some are always moving, others are very still or sensitive to the chemical stimuli of light. The only thing I don’t like about animals is that it seems like I can’t only speak through the point of view of humans! Someone, you suggested years ago: I would like to see a painting of the Nativity or a Creation of the world but from the point of view of the ox…!
Animals!
A music or a drawing more than a taxonomy: they know better how to describe their beauty, their ugliness and their mystery. An overture of the cunning fox, for example, or a personal bestiary, like this one before my eyes: the brush tightens alliances of pigment and traces very different poetic shapes on the paper. Animals: funny, clumsy, haughty, melancholy, two-tone, solitary or colorful. An upheaval of perception, in seeing them with shapes and colors in multiple and secret formulas, imagining them in relationship, with different elements: earth, underground, branches, ice, rivers, seas, salty and fresh waters. Specialties and names: kingfisher, water thrush, tailor bird.
The beavers are expert architects with their ability to build dams; geodesic domes the wild bees! And huge buildings, in all proportion, equipped with air conditioning: termites. Underground Cities: Moles! Wisdom and patience. Anija comes back and tells me: “Some, you know, are really funny and make me laugh a lot. But all of them are impregnable. Sometimes, when I draw animals, I feel like Iona in the whale and I understand that a thousand lifetimes wouldn’t be enough to know them all! Each one animal seems to have its own philosophy of movement, a theology of color, an ethics of form that the drawing records in its papers. The mimetic ones, like the chameleon and even the stick insect, really know it all, disguising themselves when necessary from leaves or twigs, and solving the urban planning problem of living, with a single solution: they are at home wherever they are!
If you are interested in this artwork, please send an email to info@anija-seedler.de